dicembre 2018 - maggio 2019

NAVIGAZIONE NEI CAYS DEL BELIZE, NATURA ALLO STATO PURO

A BORDO DI UN CATAMARANO SUPERCONFORTEVOLE CON EQUIPAGGIO

Il Belize ha la barriera corallina più grande dell’emisfero Nord, seconda solo all’australiana. Vi sono 450 isole e il dipanarsi di atolli, spiagge, lagune, ospita una incredibile varietà di fauna. Tutta la biodiversità dell’ambiente marino caraibico è presente, tra cui squali balena, delfini, tartarughe, lamantini ed innumerevoli specie di uccelli. Dal ’96 è Patrimonio dell’Umanità Unesco, con l'intento di preservare e limitare le attività umane. Molte porzioni di reef sono comprese in Riserve Marine, dove la flora e fauna sottomarine sono meraviglie del creato. Pochi luoghi nel Golfo dei Caraibi ormai hanno saputo limitare l’entropizzazione al punto da salvaguardare l’ambiente naturale marino, e qui siamo tra quelli; un contesto realmente incontaminato e puro che in ogni momento della giornata  fa trasparire una sensazione di magia. 

 

La zona costiera è ricoperta da foresta pluviale, che ancora nasconde le vestigia della civiltà Maya. La navigazione nelle acque belizane con barche in affitto senza skipper è consentita solo nei reefs più interni; lo skipper è richiesto per le destinazioni più esterne. Ed è lì che l’esplorazione di zone poco frequentate dal turismo diventa estremamente interessante ed indimenticabile. Il grado di protezione riconosciuto dall'Unesco relativo al sistema naturale della Belize Barrier Reef, atolli, spiagge, lagune e foreste di mangrovie, ci garantiscono l'immersione in una vacanza dalle caratteristiche uniche, in pieno comfort ma senza compromessi con il turismo di massa.

 

 

GLI ITINERARI SETTIMANALI

Gli imbarchi avverranno il sabato, con programma settimanale sino al sabato successivo. Appuntamento all'aeroporto internazionale di Belize City BZE, da lì 15 Km di percorrenza in taxi e arrivo a Fort George Marina, dove sarò ad aspettarvi. Prenotate il volo andata e ritorno dallo stesso luogo, il sabato successivo sbarcherete sempre a Belize City.

Gli itinerari di navigazione verranno poi definiti insieme, in base alle esigenze di tutti. Le navigazioni non saranno mai troppo lunghe o impegnative, molto tempo è normalmente dedicato alle attività ricreative ed esplorative, sopra e sotto acqua. Gli ormeggi notturni sono all’ancora, in posti sicuri e protetti nelle isole coralline più belle. 


 

 

 

 

 

 

 

 

La Great Barrier Reef illustrata sulla carta di navigazione.

 

Le rotte e gli itinerari si dipanano tra le innumerevoli isole e bassi fondali che la costituiscono; ogni giorno una nuova scoperta.



SULL'ACQUA

Si nuota in acque cristalline, ed anche i più inesperti con una semplice maschera godranno senza difficoltà alcuna del panorama subacqueo mozzafiato. Oppure si dedica molto tempo allo snorkeling, raggiungendo magari con il gommone i luoghi più interessanti. Nelle Riserve Marine il paragone con un acquario è normalmente riduttivo. Per gli appassionati di kite surf nulla di meglio che una planata sull’acqua cristallina, partendo dal catamarano con il kite di bordo.


SNORKELING

E’ una delle principali attività di bordo. Tutti possono partecipare, dai principianti che vengono introdotti alle semplici tecniche di nuoto con maschera e pinne, ai quali viene data la possibilità di vivere le emozioni degli apneisti più progrediti, ai più esperti. In particolare, visti i luoghi universalmente celebrati come i tra più attraenti per gli appassionati di subacquea, particolare riguardo è riservato agli apneisti esperti. Nella mia veste di Istruttore Subacqueo CMAS, accompagnerò personalmente e curerò la sicurezza degli apneisti che vorranno dedicare la vacanza al loro sport preferito, immergendomi insieme a loro nei posti più belli.


DIVING

Per gli appassionati di immersione subacquea vi è la possibilità di organizzare il noleggio dell’ attrezzatura tramite diving center locali. Inutile la descrizione delle immersioni, il mondo subacqueo caraibico è qui.


PESCA

 

 

 

Il mare è ricco di pesce d’altura; durante la navigazione traineremo in attesa del ‘catch of the day’, che poi finirà rapidamente in padella o sulla griglia. 


MA IN ALTERNATIVA....

 

 

 

 

 

E perché no, semplicemente rilassarsi sugli ampi spazi prendisole esterni del catamarano, o sotto le palme della spiaggia, in attesa dell’aperitivo


A CHI E' RIVOLTO

E’ la vacanza ideale per tutti, la sicurezza e il confort di bordo regalano l’indimenticabile vacanza per tutte le età. Viaggi di nozze, matrimoni a bordo, vacanza aziendale, famiglie, amici o semplicemente desiderosi di conoscere nuovi amici che condividano la passione per mare e natura, ogni ospite rientrerà con la memoria impressa di indelebili ricordi, come testimoniato dalle ormai centinaia di persone che abbiamo ospitato.

I LUOGHI DI NAVIGAZIONE


Il Blue Hole, dichiarato da Discovery Channel ‘tra i 10 più incedibili luoghi della natura’ e da J.Y.Cousteau come uno dei 10 siti di immersione più interessanti al mondo non ha necessità d’altra presentazione. E’ una dolina marina, cioè una grotta calcarea il cui tetto è collassato, diametro 300 metri e profondità 123 metri.

Tobacco Cay, una piccola isola di sabbia in mezzo ai reef, dove ogni attività, sott’acqua o sull’isola sono al loro massimo livello

Bird island, luogo di nidificazione di centinaia di specie di uccelli.

 

 

Elkorn Forest, così chiamata per l’abbondanza di una madrepora che è il principale ‘costruttore’ di reefs corallini: insieme alle preterie di Poseidonie, ospita pesci in grande abbondanza

Half Moon Cay, dove una torre di osservazione permette di osservare la nidificazione delle fregate da pochi metri di distanza

Angelfish Wall, così chiamato per l’abbondanza di Pesce Angelo, ma anche di Pesci Pappagallo, Mante e Carangidi.

 

 Tarpon Caves, Luogo di proliferazione di spugne giganti, che nella loro miriade di forme regala snorkeling incredibili.



VIDEO

SHARE VIA

FACEBOOK PAGE

PARTNERS